Cosa fa l’avvocato penalista? La composizione della crisi negoziata è cambiata dopo l’ultima riforma di legge? Quali sono gli strumenti messi a disposizione per le aziende in crisi? Ne abbiamo parlato con il team del blog di Gianluca De Micheli, avvocato esperto in diritto d’impresa e molto attivo nella blogosfera.
Avvocato penalista e civilista
Nel diritto esistono diversi settori che corrispondono alle rispettive specializzazioni di avvocati anche se, nella maggior parte dei casi, si parla solo di avvocato penalista e di avvocato civilista. Questo perché si tratta delle due categorie di avvocati più diffuse, anche se non si possono escludere quelli attinenti al settore amministrativo e tributario. Mentre nel settore civile è possibile identificare dei sottosettori come, ad esempio, famiglia, condominio, fallimentare, societario ecc.., in Italia non è previsto uno specifico albo per ogni settore. Questo significa che, una volta che si è diventati avvocati, in teoria è possibile patrocinare una causa di divorzio come difendere un individuo accusato di furto. Sta poi nella professionalità dell’avvocato accettare soltanto incarichi nei settori a lui più congeniali.
Il diritto penale
Il diritto penale è una derivazione del diritto pubblico che comprende tutte le norme giuridiche che stabiliscono quali sono i comportamenti che lo Stato considera illeciti e per i quali è prevista una specifica sanzione che può arrivare da una multa fino all’ergastolo. È da qui che si può capire che un determinato comportamento è penalmente rilevante nel momento in cui lo Stato decide che lo sia o meno e lo si può capire nel momento in cui la sanzione scelta per contrastare tale fenomeno è la reclusione, una multa, l’arresto o un’ammenda. Una norma penale viene identificata non dall’oggetto del comando o divieto ma direttamente dalla conseguenza penale. Una delle differenze rilevanti che ci sono tra il diritto civile e quello penale è che in quello civile è il giudice a decidere chi ha ragione. In quello penale, invece, da un lato c’è lo Stato che indaga su un determinato evento delittuoso, mentre da un altro c’è il soggetto accusato di aver commesso il reato.
Chi è e cosa fa l’avvocato penalistaL’avvocato penalista è, quindi, il professionista che grazie all’esperienza maturata in ambito del diritto penale si occupa di rappresentare le persone accusate di aver commesso un determinato reato o di difendere la vittima per far valere i suoi diritti. In un processo penale, infatti, un cittadino non può difendersi da solo ma necessità di un avvocato penalista e, qualora ne sia sprovvisto, lo Stato provvederà ad assegnarne uno d’ufficio. Il principale motivo dell’esistenza di tale norma è quello di offrire all’indagato o imputato il maggior grado di garanzie, sia in termini di procedure che riguardo lo svolgimento del processo. Ogni avvocato penalista può dipendere un individuo, senza limiti. Questo significa che può difendere un cittadino accusato di furto o uno accusato di omicidio. L’unico limite è presente nei ricorsi in Cassazione, in quanto per poter patrocinare e predisporre è obbligatoria un’abilitazione specifica.